
Siamo stanchi di un Paese che fa finta di non vederci. Che ci nega il diritto a sentirci pienamente parte di questa comunità. E’ ora che ci venga riconosciuto il diritto/dovere alla partecipazione democratica attraverso il voto per chi è ormai radicato in questo Paese”.
Questo il testo dell’appello condiviso e sottoscritto da tantissimi “nuovi italiani” che si stanno impegnando in tutta Italia per costituire dei comitati a sostegno di Pier Luigi Bersani alle primarie che si terranno a novembre.
Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per l’Emilia e il Lazio, sono numerosi i comitati nascenti a sostegno di Pier Luigi Bersani nelle primarie del centro sinistra che portano avanti le rivendicazioni dei diritti per gli immigrati: quattro milioni di lavoratori, un milione di bambini e giovani figli della cosiddetta seconda generazione. Un popolo di italiani di fatto, ma ancora stranieri per legge.
“Vogliamo impegnarci con entusiasmo in prima persona, insieme ai tanti amici e compagni di strada, -si legge nell'appello- con i nostri volti e le nostre storie, immigrati e figli di immigrati, donne e uomini, cristiani e musulmani, induisti e sikh per dire tutti insieme che l’Italia è e sarà anche il nostro Paese. E insieme a Pier Luigi Bersani sogniamo di cambiarlo. Per il bene di tutti! Per un futuro comune!”.
Nessun commento:
Posta un commento