SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

venerdì 2 novembre 2012

Venti di scissione, bufera nell'Idv Donadi su Di Pietro: come Berlusconi


E PANCHO PARDI: «GRILLO? DI PIETRO HA SBAGLIATO, ORA L'ALLEANZA CON IL PD»

Il capogruppo Idv alla Camera: «Truffato dal segretario, 

il suo declino sarà simile a quello dell'ex premier»

Massimo Donadi e Antonio Di Pietro Massimo Donadi e Antonio Di Pietro
Tira aria di rottura nell'Italia dei Valori. Sul banco degli imputati c'è il segretario Antonio Di Pietro. Abbandonato in queste ore da alcuni suoi fedelissimi che non gli hanno perdonato forse le incertezze mostrate nell'intervista di Report sui conti del partito. Né sembrano accettare di buon grado le simpatie dell'ex pm per Beppe Grillo. Il più arrabbiato è Massimo Donadi, che punta il dito contro il leader, accusandolo di comportarsi come il Cavaliere. «L'Idv negli anni in cui è esistita non ha fatto antipolitica. Il Di Pietro di oggi - accusa il capogruppo Idv alla Camera - decide di tradire la sua storia, con un declino simile a quello di Berlusconi, cambiando idea dalla sera alla mattina».
PARDI CON DONADI - In più interviste e a più riprese Donadi se la prende con Di Pietro. Non gli va giù quel «necrologio del partito» fatto dal suo leader «troppo presto» né la scelta di sostenere i 5 Stelle. Non solo. Il capogruppo boccia senza appello l'ipotesi di un ticket Grillo-Di Pietro rispettivamente a Palazzo Chigi e al Quirinale. Sarebbe «come il Messico di Pancho Villa e Zapata», taglia corto. Donadi confessa poi di sentirsi «tradito» e intravede addirittura una scissione, visto che, ammette, «è difficile andare avanti insieme». «Ha detto che Idv è morta dopo la puntata di Report però quegli schizzi di fango riguardano lui», accusa il capogruppo a Montecitorio.
«GRILLO CANNIBALE» - Giovedì l'ex pm ha fatto sapere che non intende abbandonare la nave e ad appoggiarlo in queste ore c'è l'altro capogruppo Felice Belisario. Se «cambiare» è nelle cose, è la sua idea, è vero anche che «Di Pietro come promotore del rinnovamento si porrà come padre nobile della nuova creatura». Ma i venti di scissione che agitano l'Idv sono già un caso. E a darne misura sono le parole del pdl Cicchitto. «Grillo - dice - è nel momento di sua maggiore difficoltà e grillo cerca di cannibalizzarlo».

Nessun commento:

Posta un commento