Bersani: "Ha puntato su solidarietà e lavoro". Renzi: "Che spettacolo!". Vendola: "Four more years, buongiorno a tutti"
ROMA - La rielezione di Barack Obama entra nella campagna per le primarie del centrosinistra. Già da stamattina i candidati si sono congratulati per la vittoria del presidente americano contro il repubblicano Mitt Romney.Bersani. "La conferma di Barack Obama alla presidenza degli Stati uniti è un motivo di grande soddisfazione. Questo risultato favorisce il rapporto tra Usa ed Eeuropa, in particolare sulla necessità di rilanciare lo sviluppo". È questo il commento del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "È significativo - aggiunge- che Obama abbia vinto combattendo ogni linguaggio populista, scegliendo la strada difficile della verità e mettendo al centro del proprio programma i temi della solidarietà e del lavoro". Per il leader del Pd "con Obama vince l'America dell'inclusione e delle libertà: questo risultato è uno sprone per i partiti democratici e progressisti europei". Poi un auspicio per l'Italia: "Ora tocca a noi fare la nostra parte - spiega Bersani - per vincere e contribuire a un'uscita dalla crisi nel segno dell'equità".
Renzi. Il sindaco di Firenze sceglie Facebook per esprimere la sua felicità: "Il discorso di Obama - scrive Renzi - stanotte ha regalato speranza, emozione e coraggio come a Boston nel 2004 o nella campagna per le primarie del 2008. Che spettacolo! Buongiorno America...".
Vendola. Anche il governatore della Puglia decide di mostrare il suo entusiasmo sul social network fondato da Mark Zuckerberg. "Four more years (per altri quattro anni). Obama ce l'ha fatta. Buongiorno a tutti". Così ha aperto la sua pagina Facebook Nichi Vendola, con la foto dell'abbraccio tra Barack Obama riconfermato presidente degli Stati uniti e la moglie.
(da Repubblica.It)
Nessun commento:
Posta un commento