SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

venerdì 7 settembre 2012

Romano, garante campano dell'infanzia


MERCOLEDÌ L'INSEDIAMENTO UFFICIALE

Romano, garante campano dell'infanzia

Tra le proposte osservatorio sulle violenze e un anno dedicato al contrasto di ogni abuso e sfruttamento

Cesare Romano Cesare Romano
NAPOLI - Per difendere e tutelare i minori della Campania s’insedia il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ Cesare Romano, napoletano, classe ’54, da vent’anni impegnato attivamente in progetti a favore dei bambini e dei ragazzi svantaggiati.
TROPPI ABUSI POCHI FONDI- «Per me è un grande onore ricoprire la carica assegnatami ma anche un grande onere di responsabilità verso i minori della Campania», commenta dopo il suo insediamento e denuncia: «Sono troppe le violazioni dei diritti dei minori, dirette e indirette e gli troppi abusi all'integrità dei nostri ragazzi. Tuttavia rilevo troppa indifferenza delle istituzioni preposte, pochi fondi stanziati e pochi strumenti di monitoraggio e informazione».
IL PROGRAMMA Nell’agenda del garante ci sono già dei punti precisi: si partirà con la proposta al consiglio Regionale della creazione di un osservatorio permanente sulle violazioni dei diritti dei minori; quindi Romano lavorerà con i suoi omologhi delle altre regioni italiane alla promozione dell’anno dedicato al contrasto ad ogni tipo di abuso e sfruttamento dell’infanzia; infine concentrerà il suo lavoro sul tema della dispersione scolastica «L'ufficio che rappresento - assicura, avrà la massima disponibilità e apertura verso i cittadini e gli operatori del sociale e lavorerà a stretto contatto con le tante istituzioni attente alle problematiche minorili».
(da Corriere del Mezzogiorno.It)

Nessun commento:

Posta un commento