
Fini e Napolitano
I Presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera, Gianfranco Fini, esprimono la loro "piena solidarietà al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che sta svolgendo un ruolo essenziale affinch‚ la vita politica e sociale del Paese riconquisti condizioni di rinnovamento e di stabilità".
In questa situazione - proseguono Schifani e Fini - vanno respinti tentativi di destabilizzazione da qualsiasi parte provengano e invece va dato un messaggio di responsabilità che deve coinvolgere tutti, le autorità istituzionali, le forze politiche e sociali, i cittadini affinchè la normale dialettica politica non sia offuscata da elementi del tutto impropri. In questo quadro giustamente il Presidente della Repubblica ha posto alla Consulta un problema di conflitto di attribuzione che è finalizzato, per il presente e per il futuro, all'obiettivo di creare le condizioni affinchè la più alta carica dello Stato non possa essere sottoposta a condizionamenti impropri di alcun tipo e possa svolgere liberamente il suo ruolo di garanzia per la libertà di tutti gli italiani.
Bersani: non riusciranno ad intimidirlo"Sono parole nette, forti e inequivocabili quelle della Presidenza della Repubblica. Evidentemente c'è chi pensa di poter intimidire un punto di riferimento fondamentale per la nostra democrazia. Non ci riuscirà". Così il segretario Pd Pier Luigi Bersani condivide la presa di posizione del Quirinale
Nessun commento:
Posta un commento