Conferenza stampa alla Camera, di presentazione di una mozione del PD per il rilancio della Regione Calabria, con il Segretario del PD, Alfredo D'Attorre, commissario PD della Calabria, il capogruppo alla Camera Dario Franceschini e il deputato MarcoMinniti. Bersani: "Tutte le volte che il Sud si è avvicinato al Nord, l'Italia si è avvicinata all'Europa, ma i governi di centrodestra hanno reso impronunciabile la parola 'Sud' pensando di far ben al Nord con i risultati che vediamo. Noi diciamo le stesse cose a Varese e a Catanzaro"
"Tutte le volte che il Sud si è avvicinato al Nord, l'Italia si è avvicinata all'Europa, ma i governi di centrodestra - ha denunciato Bersani - hanno reso impronunciabile la parola 'Sud' pensando di far ben al Nord con i risultati che vediamo. Noi diciamo le stesse cose a Varese e a Catanzaro".
"Questa mozione - ha aggiunto Bersani - allude a compiti che spettano al governo, a Regione e più in generale al tema di una riscossa civile. Per noi questo documento è anche strumento per far viaggiare un'idea di riscossa, di fiducia di potercela fare".
E così il Segretario ha chiuso con l'epoca delle 'promesse'. "Basta con la storia del Ponte sullo Stretto".
Il PD auspica poi un piano di prevenzione delle calamità naturali e del dissesto idrogeologico e un altro sulla filiera agrumicola. Un altro obiettivo è quello di incentivare il turismo attraverso l'implementazione dei distretti industriali. La mozione, infine, impegna il governo a sostenere iniziative nel settore dell'alta formazione per la permanenza dei ricercatori in Calabria.
A questo proposito, Bersani ha annunciato che il 29 settembre sarà in Calabria alla Conferenza nazionale sul Mezzogiorno. "Andrò a Lamezia a festeggiare gli anni", ha detto riferendosi alla data del suo compleanno.
"Si è verificata una divaricazione sempre più netta rispetto alle altre regioni del Nord e anche del Sud", ha sottolineato il deputato Marco Minniti. Se non c'è inversione di tendenza, la Calabria rischia di morire".
E il capogruppo alla Camera Dario Franceschini ha concluso la Conferenza stampa: "E' una battaglia nazionale perchè, dopo tanti anni di leghismo e berlusconismo, si è seminata l'idea che il Sud sia un problema, ma il Sud è una risorsa del Paese. Per questo il Partito democratico spinge per un rilancio del Mezzogiorno".
Nessun commento:
Posta un commento