E' da oggi online la nuova sezione del sito Internet del PD dedicata alla trasparenza (http://www.partitodemocratico.it/trasparenza). Radicalmente rivista nella grafica e nei contenuti, la sezione Trasparenza evidenzia tutti i bilanci del PD (per la prima volta anche in formato "open data", anticipando la nuova normativa sulla trasparenza dei bilanci dei partiti), numerose informazioni sulla legislazione riguardante il finanziamento dei partiti, video e infografiche sulla gestione economica e finanziaria del PD.
Tra le novità più significative va segnalata la parte dedicata all'Anagrafe degli eletti, che permetterà ai cittadini di conoscere nel dettaglio l'operato di tutti gli eletti PD alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e al Parlamento europeo.
Secondo Antonio Misiani, tesoriere nazionale PD, "Il Partito Democratico sin dalla fondazione ha deciso di pubblicare in Internet i propri conti e di sottoporre i bilanci alla certificazione della più grande società di revisione a livello mondiale (Pricewaterhouse Coopers). Il nostro Statuto – prosegue Misiani - ha anticipato molte delle regole di trasparenza che sono state successivamente riprese dalla nuova legge sul finanziamento dei partiti, una riforma che abbiamo fortemente voluto e che segna una svolta netta rispetto al passato. Con la nuova sezione Internet dedicata alla trasparenza facciamo un ulteriore, importante passo in avanti: pubblichiamo i nostri conti anche in formato "open", lo standard scelto da numerose pubbliche amministrazioni di tutto il mondo e che diventerà obbligatorio anche per i partiti italiani, e introduciamo una apposita pagina dedicata all'anagrafe degli eletti del PD.
Nessun commento:
Posta un commento