Il primo cittadino di Napoli a Montepaone: «Nessun significato politico». E sul Movimento orange: siamo pronti

NAPOLI - De Magistris va alla festa del Pd, Di Pietro, in rotta col partito di Bersani, no. Il sindaco di Napoli getta subito acqua sul fuoco. «Non c'è un valore politico per l'Idv nella mia partecipazione alla Festa del Pd, perchè credo di essere stato invitato come sindaco e non come rappresentante del mio partito». La kermesse democrat si tiene a Montepaone, in provincia di Catanzaro. De Magistris ha partecipato ad un dibattito insieme ad altri primi cittadini calabresi (i sindaci di Lamezia, Gianni Speranza, di Rosarno, Elisabetta Tripodi, di Riace, Domenico Lucano, di Torre di Ruggiero, Giuseppe Pitaro, e Salvatore Scalzo, candidato sindaco di Catanzaro alle amministrative del maggio scorso e tra i promotori del movimento Azimut).
LE LISTE ARANCIONI - L'ex pm ha dedicato un passaggio anche al Movimento Arancione, pronto, a quanto pare, a lanciare la sfida per le politiche dell'anno prossimo. «Ci sono tante donne e uomini che vogliono fare politica con le mani pulite. Sono convinto, e lo dico da sindaco di Napoli che crede nell'unità ma che guida una città del Mezzogiorno, che il Sud sarà protagonista». «Il Sud - ha aggiunto - si vuole liberare dalla malapolitica e da quei blocchi sociali, culturali, politici ed economici che l'hanno visto protagonista per troppo tempo. Il Sud ha tanti margini per liberarsi da tutto questo perchè ha una grande dignità ed ha la passione, che in questi momenti fa la differenza. Puntiamo molto sul capitale umano, che è più importante di quello economico».
«BASTA SOMME ALGEBRICHE DI PARTITI» - «Bisogna puntare sui giovani - ha concluso de Magistris - Con una somma algebrica di sigle di partiti non si va da nessuna parte. Ne usciamo solo se si prende la parte migliore dei partiti, quella che vuole cambiare, mettendo insieme movimenti e sindaci. Di fronte a operazioni algebriche la faccia non ce la metto».
(da Corriere del Mezzogiorno.It)
Nessun commento:
Posta un commento