SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

martedì 28 agosto 2012

Benigni alla Festa del Pd: «Saluto il popolo del Partito Democratico, maledetti piduisti...»


REGGIO EMILIA

«Il prossimo anno la Festa democratica con Casini e Vendola si chiamerà Festa problematica»

Roberto Benigni sul palco della Festa Democratica a Reggio EmiliaRoberto Benigni sul palco della Festa Democratica a Reggio Emilia
Alla Festa Democratica nazionale di Reggio Emilia è la serata di Roberto Benigni. E in apertura del monologo non manca un riferimento del comico toscano alla polemica a distanza tra il leader del Pd Pier Luigi Bersani e Beppe Grillo. Benigni ha riferito di avere ricevuto un fax di «saluti» di Grillo al pubblico: «Saluto il popolo del Partito Democratico, maledetti piduisti...». Poi si è rivolto al segretario del Pd, facendo riferimento alle espressioni «zombie» e «morto» usate spesso dal leader del MoVimento 5 Stelle: «Bersani reagisci, batti un colpo, alzati e cammina...». Poco prima dello spettacolo Benigni aveva dato un aperitivo del lungo monologo della serata. «Che gioia vederti, illumini tutto l'ambiente» aveva detto il comico toscano tra battute e abbracci affettuosi al segretario Pd, Pierluigi Bersani. «Grillo? Non è successo niente, quindi non abbiamo nulla da dire stasera», ha scherzato Benigni. Infine un piccolo rimprovero al leader democratico: «a Firenze mi hai lasciato tutta la sera con Renzi... ti aspettavo».
Benigni: «Vi porto i saluti di Grillo
ALLEANZE - Il monologo di Benigni passa in rassegna tutto lo schieramento politico e le possibili coalizioni: «Il prossimo anno la Festa democratica con Casini e Vendola si chiamerà Festa problematica». Tra gli spettatori ci sono anche il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e il segretario del partito Pier Luigi Bersani. Ed è proprio al segretario, emiliano d'origine, che il comico si è rivolto per qualche minuto, tornando sulla polemica con il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. «Quando Grillo gli ha dato del 'cadaverè - ha scherzato Benigni - Bersani si è innervosito ed è andato a sbattere con il carro funebre». «Dai Bersani - ha aggiunto - dopo ci facciamo una partita a 'Tresette-col-morto. Piduista? No, ma ne parliamo domani qui al convegno con Licio Gelli». Battute anche per le future alleanze nel centrosinistra. «Tutti vogliono candidarsi alle primarie: l'anno scorso in tre milioni hanno votato, quest'anno ci saranno tre milioni di candidati. Anche Di Pietro ha detto che si candiderà alle primarie, dopo averle vinte farà le superiori».
(da Corriere della Sera.It)

Nessun commento:

Posta un commento