SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

giovedì 18 luglio 2013

"Governo prosegua, ma va ridata credibilità a istituzioni"


simbolo del pd
Nota della segreteria nazionale del Pd

“La segreteria nazionale del Partito Democratico si è riunita oggi pomeriggio con i due capigruppo della Camera e del Senato per fare il punto sul caso Shalabayeva.
Nel corso del dibattito la segreteria ha convenuto che il governo deve proseguire nell’opera di risanamento e per dare le risposte di cui il Paese ha bisogno di fronte alla crisi più dura della sua storia.

In ragione di questa scelta non potranno essere votate le mozioni delle opposizioni contro il governo, perché ne determinerebbero la caduta, mettendo il Paese in difficoltà in una fase delicatissima anche dal punto di vista dei mercati finanziari.
Resta tuttavia aperto secondo la segreteria nazionale del Pd il problema di come ridare credibilità alle istituzioni che sovraintendono a problemi di grande delicatezza sul piano interno e internazionale”.

A riunione ancora in corso, parlando con i giornalisti il responsabile Organizzazione del Pd Davide Zoggia ha dichiarato:
"C'è una grande consapevolezza da parte della segreteria del Pd che il governo Letta è assolutamente necessario al Paese. Con le difficoltà della congiuntura economica in una fase come questa sarebbe impensabile che il nostro Paese non avesse un governo". 

"Abbiamo discusso della situazione del Paese e del fatto che ha interessato in questi giorni il governo e il vicepremier Alfano. C'è una grande consapevolezza che il governo Letta è assolutamente necessario al Paese" e "su questo tutta la Segreteria si è assestata". 

"Sono state fatte considerazioni legate alla relazione del ministro Alfano - ha proseguito - e su questo la discussione è ancora aperta", sottolineando però come si tratti di un tema che riguarda "la credibilità internazionale" del Paese. 
A chi gli chiedeva se si fosse parlato di un passo indietro del ministro Zoggia ha replicato che "non si e' discusso di questo" ma della relazione al Parlamento che "ha dei punti che chiariscono e pur tuttavia rimangono delle ombre su quanto accaduto". 

A proposito delle richieste di dimissioni, Zoggia ha spiegato che "le decisioni che il Pd assumerà devono essere di tutto il Pd: questo è un governo al servizio del Paese e sapevamo le possibili difficoltà" dell'alleanza ma "nel momento in cui si decide qualcosa di diverso questo non può essere affidato a pezzi o a singoli esponenti del Pd". In ogni caso "il Pd non ha nessuna intenzione di far cadere il Governo". 

Nessun commento:

Posta un commento