SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

martedì 23 luglio 2013

Epifani: congresso entro l'anno Venerdì direzione con Letta

Epifani: congresso entro l'anno
Venerdì direzione con Letta

epifani primo piano pd 640 lp


Nessun rinvio del congresso al 2014. Lo ha ribadito il segretario del Pd Guglielmo Epifani alla Festa dell'Unità di Livorno dove è ospite. «Il congresso, come abbiamo sempre detto, si farà entro l'anno - ha detto Epifani - e io mi auguro che sia un buon congresso, che serva a far discutere i nostri iscritti. C'è la necessità di rafforzare l'identità e le radici del nostro partito. E la forza del Pd è all'interno dei territori. Per questo dobbiamo fare un congresso che parta dal basso per rinvigorire un partito che è l'unico in Italia che non è personale. E che per questo va preservato».

«Bisogna trovare risorse per tornare ad investire nella scuola», ha detto ancora Epifani, a margine del suo intervento questo pomeriggio alla Festa dell'Unità di Livorno. «Le risorse vanno trovare in parte per alleggerire intelligentemente la pressione fiscale - ha spiegato il segretario del Pd - ma in parte anche per sostenere gli investimenti e in particolare penso ad interventi per la scuola».

Intanto, venerdì ci sarà il 'chiarimento' tra Enrico Letta e il Pd, questa sera dalla sede democratica sono partite le convocazioni per la direzione che dovrà affrontare un tema delicato: «Il Pd e il governo nazionale, verso quale congresso». All'incontro parteciperà anche il presidente del Consiglio, che cercherà di ricompattare il partito, anche in vista della sentenza della Cassazione su Silvio Berlusconi. Sempre venerdì mattina si riunirà anche la segreteria Pd, mentre è stata rinviata l'ultima riunione della commissione congresso, il tavolo incaricato di scrivere le regole per le assise: i lavori si sarebbero dovuti concludere questa settimana, ma tutto è stato spostato al 31 luglio.

PITTELLA A CUPERLO E CIVATI:
CHIEDIAMO A EPIFANI DATA ASSISE 

Gianni Pittella si rivolge a Gianni Cuperlo e Pippo Civati, gli altri due candidati ufficiali alla segreteria Pd, e chiede di fare pressioni tutti insieme sul segretario del partito affinché fissi la data del congresso: «Rimandare il congresso significa decretare la morte del Partito democratico. É per questo che chiedo a tutti coloro che hanno in animo di presentare la propria candidatura alla segreteria del Pd di sottoscrivere un appello congiunto al segretario Guglielmo Epifani perché si fissi senza ulteriori esitazioni la data del congresso. Qualsiasi ipotesi di rinvio é da considerarsi del tutto inaccettabile e contraria allo statuto». «Quello che serve all'Italia - ha aggiunto Pittella - é un Pd aperto che non abbia paura di mettersi in discussione e che sul confronto delle idee - non piú sul peso delle correnti - sappia parlare al Paese per dare una risposta concreta ai problemi degli italiani».
(da L'Unità.It)

Nessun commento:

Posta un commento