Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi, nell’incontro con la stampa convocato al termine dell'incontro con Silvio Berlusconi che si è tenuto presso la sede del Pd, a largo del Nazareno. Presenti al colloquio anche il coordinatore della segreteria democratica, Lorenzo Guerini, e Gianni Letta.
Il segretario democratico ha parlato di “profonda sintonia tra le proposte del Pd e quelle discusse con Berlusconi, in particolare su tre temi, molto delicati ma capaci di dare una svolta: una riforma del Titolo V, con particolare attenzione alla semplificazione e il risparmio, una trasformazione del Senato in Camera delle autonomie, senza indennità né elezione”.
Il terzo punto su cui Renzi ha raccolto la disponibilità di Berlusconi è quello delle legge elettorale, su un modello che punti, ha spiegato il segretario democratico, “alla governabilità, al bipolarismo, e che elimini il ricatto dei partitini”.
Su questa base, ha fatto sapere Renzi, sempre a proposito di legge elettorale, “sarà declinato un testo che presenteremo lunedì alle 16 alla Direzione nazionale del Pd”.
*****
Nessun commento:
Posta un commento