SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

venerdì 17 gennaio 2014

Cuperlo: “Partire dalla maggioranza se vogliamo che la nave arrivi in porto”


Il punto non è discutere con Forza Italia, quello che non mi convincerebbe sarebbe riportare preventivamente sulla scena Berlusconi colpendo chi ha rotto con quella concezione "padronale" del partito



Gianni Cuperlo  cuperlo11
Sulla legge elettorale "credo sia utile partire dalla maggioranza se vogliamo che la nave arrivi in porto". Lo ha detto Gianni Cuperlo intervenendo alla direzione del Pd. "Il punto - ha aggiunto - non è discutere con Fi, quello che non mi convincerebbe sarebbe riportare preventivamente sulla scena Berlusconi colpendo" chi ha rotto con quella concezione "padronale" del partito. Cuperlo ha ribadito il suo favore per il doppio turno anche perché "ci sono le condizioni per una maggioranza" parlamentare su questo. 

"Davanti al rischio di logoramento progressivo sarebbe saggio valutare le ragioni non di un rimpasto ma di una vera e propria ripartenza valutando l'ipotesi di nuovo governo, presieduto da Letta e che recuperi un profilo di autorevolezza e prestigio e il Pd senta davvero suo". Così il presidente del Pd Gianni Cuperlo in direzione. 

"Non possiamo - sostiene Cuperlo - proseguire come fin qui: penso alla nuova maggioranza dopo la rottura nel centrodestra, all'esito del nostro dibattito e al clima che si respira. Non è dato in natura un governo che non trovi nel principale partito un sostegno sì autonomo ma visibile, riconoscibile e convinto. Credo non basti piu' la formula "avanti se fa le cose o si stacchi la spina", il tema va affrontato alla radice e lo dico per la gravita' dei problemi paesi". Cuperlo sostiene, alludendo in modo critico all'intervento di Renzi, "non credibile proseguire in una logica di questo o di un altro governo che non sia per davvero il nostro al netto di una elegante retorica del genere risuonata anche oggi. Così non funziona".



Nessun commento:

Posta un commento