SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

mercoledì 18 dicembre 2013

A Lampedusa metodi disumani, interrogazione parlamentare del PD


A Lampedusa metodi disumani


sbarchi lampedusa    sara prestianni
A Lampedusa metodi disumani, lo denunciano i parlamentari democratici Pina Picierno, responsabile Legalità e Sud della Segreteria del PD e Khalid Chaouki, coordinatore PD dell'intergruppo parlamentare sull`immigrazione, che hanno presentato immediatamente una interrogazione parlamentare ai ministri Alfano e Kyenge.

"Quanto accaduto a Lampedusa lascia sgomenti", ha affermato Picierno. "Ho presentato, in proposito, una interrogazione al ministro Alfano su quali iniziative intenda assumere per procedere rapidamente alle necessarie verifiche delle condizioni del centro di accoglienza, e per accertare eventuali responsabilità per il trattamento degradante a cui sono stati sottoposti i migranti. 

Chiediamo chiarezza perché da quanto emerso siamo di fronte a un trattamento degradante inflitto a persone, già provate duramente, che mortifica le istituzioni e il Paese stesso. E’ necessario un cambiamento radicale nell’accoglienza dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati, per renderla degna di un Paese civile. Nella consapevolezza che nulla può giustificare trattamenti che poco hanno a che fare con il rispetto dei diritti e della dignità umana".

*****

"Le immagini che ci sono giunte da Lampedusa sono insopportabili e offendono la dignità umana. Evocano ricordi inquietanti e sinceramente non sono degne del nostro Paese. Ho letto le dichiarazioni del ministro Alfano. Sono convinto che manterrà l'impegno che ha preso pubblicamente". Lo ha dichiarato Gianni Cuperlo, Presidente dell'Assemblea nazionale del PD.

"Ma credo sia necessario anche che il governo riferisca in Parlamento su quanto accaduto, la qualità dell'accoglienza è uno dei primi parametri attraverso i quali si giudica la civiltà di un Paese. Per il PD quanto è avvenuto a Lampedusa è umiliante e mortificante per chi ha subito quei maltrattamenti, ma lo è anche per le nostre istituzioni. Siamo di fronte ad una 'barbara' legislazione in materia di immigrazione che va al più presta cambiata". 

*****

"Disumano. Ciò che avviene nel centro di soccorso e prima accoglienza di Lampedusa è disumano e inaccettabile", ha dichiarato Chaouki.

"Il modo in cui viene effettuato il trattamento antiscabbia dove i migranti anche con queste rigide temperatura invernali sono disposti in fila nudi, lavati solo con una pompa e del disinfettante non è degno di un Paese civile.

Oggi stesso - ha proseguito - depositerò un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza e individuare i responsabili di questa vergognosa vicenda. 

Abbiamo oltrepassato i limiti dell'umano, chiediamo al ministro Alfano e alla ministra Kyenge di riferire con urgenza. Ringraziamo il comitato 3 ottobre e il Tg2 - ha concluso - per aver portato a conoscenza di tutti questa orribile vicenda attraverso le immagini shock trasmesse ieri nell`edizione serale del telegiornale".

*****

''Le immagini relative al centro di accoglienza di Lampedusa sono di una gravita' assoluta", ha aggiunto il presidente della commissione Politiche dell'Unione Europea, senatore del PD Vannino Chiti. "E' inammissibile che nel nostro Paese delle persone, già reduci da viaggi della speranza che spesso si concludono in tragedia, siano maltrattate e umiliate in quel modo. 

La qualità dell'accoglienza - ha ribadito Chiti - è uno dei primi indici di civiltà e sotto questo aspetto, lo si dimostra ancora una volta con questo episodio, abbiamo molti progressi da compiere". 

Il ministro Alfano ha dichiarato che chi ha sbagliato, pagherà: è un impegno chiaro, con il quale concordo. Bisogna prendere immediati provvedimenti affinchè non accada più, ne' a Lampedusa ne' altrove''.

*****

"Ciò che è avvenuto è indegno della parola accoglienza e ancor di più della tradizione di civiltà del nostro Paese. Mi unisco a quanti nel mio partito a partire da Khalid Chouqui chiedono al Governo di riferire in aula e apporrò la mia firma alla sua interrogazione. Ritengo che i responsabili di questa incivile pagina della cronaca italiana vadano puniti.
Chiedo quindi al Ministro dell'Interno Alfano di individuare con precisione le responsabilià". Così Sandra Zampa vice presidente del Partito democratico.

*****

"Il trattamento disumano riservato alle persone immigrate nel centro di Lampedusa, di cui ha dato notizia il Tg2, è indegno del nostro Paese e rischia di oscurare la grande generosità finora dimostrata dalla comunità dell'Isola. Chi ha sbagliato deve pagare, ma soprattutto è necessario cambiare le condizioni di accoglienza nei Cie che, come abbiamo più volte denunciato, sono spesso disumane. 

A tale scopo, come ha sottolineato il segretario del PD Matteo Renzi, è arrivato il momento di abolire la legge Bossi-Fini, che costituisce un ostacolo alla possibilità di garantire i diritti umani ai migranti". Lo dice la senatrice del PD Venera Padua, componente della Commissione Diritti Umani". 

Nessun commento:

Posta un commento