SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

SITO UFFICIALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI VIETRI SUL MARE

lunedì 8 aprile 2013

Fassina: "Approvato il decreto per il pagamento dei debiti delle PA verso le imprese"




“Il Decreto per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese, approvato dal Consiglio dei Ministri, è una svolta sul piano della politica economica e un decisivo passo avanti per dare alle imprese quanto dovuto", ha commentato Stefano Fassina responsabile Economia e Lavoro del PD.

"Sul piano della politica economica, per la prima volta dopo molti anni, si riconoscono i danni dell'austerità cieca e si attua un intervento anti-ciclico. Nel merito, si avvia un percorso di pagamenti che immette preziosissima liquidità nel sistema economico, condizione necessaria per far ripartire gli investimenti. Valuteremo con attenzione il Decreto chiedendo anche l'aiuto delle imprese dirette interessate. 

Dalle informazioni che abbiamo, rimangono procedure molto complicate per il pagamento dei debiti delle Regioni, con il rischio che vengano escluse dal pagamento o vengano pagate con grande ritardo le imprese delle Regioni meno attrezzate sul piano amministrativo e meno dotate di risorse per far fronte all'ammortamento delle anticipazioni di cassa fornite dallo Stato.

Il PD lavorerà insieme agli altri Gruppi parlamentari disponibili per garantire procedure certe, semplici, veloci e universali. Infine, grazie al dispositivo contenuto nel decreto per tracciare tutti i debiti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese, nella prossima Legge di Stabilità potremo definire un piano per completare l'insieme dei pagamenti nel più breve tempo possibile”.

Nessun commento:

Posta un commento