
Bersani: “La politica deve essere all'altezza delle sfide storiche a cui stiamo assistendo
“La politica - ha aggiunto Bersani - deve essere all'altezza delle sfide storiche a cui stiamo assistendo . In Europa e in Italia la crisi porta e porterà i Paesi a scelte politiche dirimenti: da un lato ci sarà una destra populista e antieuropea, dall'altro forze progressiste, democratiche, costituzionali e antipopuliste. Questa è l'analisi di fondo: ci stanno succedendo cose grosse sotto i piedi, dobbiamo ragionare sulle onde di fondo non soffermarsi sulle semplici increspature”.
“Forse adesso si esagera in pessimismo” ha detto il leader democratico parlando del prossimo vertice Ue per il quale si teme un nulla di fatto.
Bersani ha confermato che prima del summit incontrerà il premier Mario Monti: “Faremo il punto, anche perché giovedì io parteciperò all'incontro dei leader progressisti. Vedremo di coordinare le posizioni”.
"Mi auguro che dal vertice europeo esca qualcosa di concreto o ci saranno danni veramente seri, anche per la Germania". Sul no della Merkel agli eurobond, Bersani ha voluto aggiungere: “questa non è una novità, ci possono essere anche altre soluzioni che non passano per gli eurobond”.
Nessun commento:
Posta un commento